LE NOSTRE PROPOSTE

Partnership Territoriali

Il Progetto si articolerà per favorire lo sviluppo culturale, sociale, economico del territorio lecchese e brianzolo, attraverso la partnership tra Pubblico e Privato e il coinvolgimento partecipativo di imprese che lo compongono e che lo sostengono, per accompagnare in maniera combinata e sinergica la crescita produttiva e sociale territoriale, attraverso una logica tesa a Fare Sistema. Le imprese partecipanti avranno l'occasione di confrontarsi su modalità che fanno perno sulla managerialità, sulla collaborazione, sulla creatività e sulla ricerca dell'eccellenza, attraverso l'analisi di processi di innovazione strategica e tattiche attuative, favorendo un interscambio di esperienze, di relazioni e di opportunità di business, in una logica di dare aiuto e chiedere aiuto e accrescere la capacità attrattiva aziendale e territoriale nel suo insieme.

Responsabile Progetto

Studio Meta di Lecco – Consulenza Strategica e Coaching Manageriale
INNOVARE LE COMPETENZE MANAGERIALI PER PREPARARE IL DOMANI DELL'IMPRESA!

Logo Studio MetaDa oltre venticinque anni Francesco Porchi facilita lo sviluppo di competenze manageriali di PMI, con attenzione ai passaggi generazionali, sia attraverso l'allenamento e il potenziamento di capacità personali e sociali di riferimento all'Intelligenza Emotiva, sia mediante la guida, il coordinamento e la supervisione alla predisposizione e implementazione di modalità pianificative e operative, di sviluppo delle performance personali, di squadra e aziendali, per incrementare la competitività, le vendite e l'apertura di nuovi mercati.

Testimonial

Carozzi Formaggi srl di Pasturo (LC)
MODERNI INTERPRETI DI UN'ANTICA TRADIZIONE

Logo Carozzi FormaggiNoi della Carozzi Formaggi crediamo che il valore della nostra esistenza debba essere orientato ad accrescere le nostre capacità di portare valore agli altri, i nostri collaboratori, i nostri fornitori, i nostri clienti e per farlo, riteniamo importante essere aperti a un'Innovazione Strategica continua, che sappia legare i nostri valori ai nostri comportamenti, alle nostre azioni, alla nostra crescita, per assicurare un vantaggio colmo del sapore di viverlo insieme!!

I Partner

PER FARE SISTEMA

I Partner, Soggetti Economici ed Enti Pubblici Territoriali, in collaborazione con LIA, in particolare sosterranno la promozione dello sviluppo territoriale, interpretando un ruolo di catalizzatori del progetto.

Logo BCC Brianza e Laghi

Crediamo con la nostra azione di sostenere la crescita del nostro territorio e vogliamo essere un punto di riferimento distintivo e propositivo per il Progetto, nell'accompagnare lo sviluppo delle PMI che lo compongono.

Le Aziende Partecipanti
    Elenco in costruzione
Incontri a tema sulla Gestione Strategica dell'Innovazione

A cadenza periodica saranno proposti incontri interaziendali su temi inerenti metodologie innovative rivolte allo sviluppo del potenziale di Imprenditori e Manager, alla crescita della competenza personale e sociale dell’Intelligenza Emotiva e di orientamento all’utilizzo di strategie e modalità manageriali utili ad accrescere la competitività aziendale, accompagnarne la crescita, migliorare i risultati e ampliare le quote di mercato della Piccola e Media Impresa manifatturiera, commerciale e di servizi.

• Passaggi Generazionali
  • Servizio e Customer Satisfaction
  • Indicatori di Performance quantitativi e qualitativi
Sportello Aziendale di Orientamento Manageriale

Sarà offerto l'utilizzo, previa analisi preliminare, alle aziende che ne avranno fatto esplicita richiesta, di uno Sportello Aziendale gratuito di Orientamento Manageriale, con un affiancamento direttamente in azienda da parte del Responsabile Tecnico del progetto, distribuito in una serie di incontri nell'arco di 1 mese. Lo Sportello sarà dedicato a un confronto personalizzato su problematiche e obiettivi di sviluppo aziendale e a stendere linee guida per la predisposizione di un Piano Aziendale di Innovazione Strategica e di Sviluppo Manageriale.

Incontri one to one

Al fine di promuovere lo sviluppo di una visione manageriale che abbracci in rete il territorio oltre che la singola impresa associata, sono previsti incontri one to one tra i soci, per favorirne la coesione e la collaborazione reciproca. Ogni socio potrà richiedere a soci da lui indicati un incontro one to one di approfondimento conoscitivo, a fronte di un interesse per il settore di appartenenza, per valutare la possibilità di offrirgli nuove occasioni di contatto derivanti da sue conoscenze e relazioni, che possano essere utili ad allargare le possibilità di business del collega. Gli incontri si svolgeranno nella sede scelta dai soci e l'esito degli stessi sarà monitorato dal responsabile tecnico del progetto. Periodicamente sarà documentata e trasmessa dal responsabile tecnico ai soci l'efficacia prodotta dal dettaglio e dall’insieme degli incontri, per favorirne il maggior coinvolgimento e la partecipazione più ampia possibile. L'iniziativa si muove nello spirito di dare aiuto per ricevere aiuto e contribuire allo sviluppo delle attività dei soci e del territorio nel suo insieme, facendo leva su modalità di collaborazione e di reciprocità e di un approccio aperto al nuovo e allo stare insieme per competere al meglio.

Spazio Giovani

LIA intende sostenere la crescita giovanile, favorendo la partecipazione congiunta agli incontri a tema proposti e il confronto tra giovani occupati e inoccupati e imprenditori e manager di imprese di Lecco e della Brianza, per offrire occasioni e spunti di crescita sia per coloro che si stanno approcciando con il mondo dell'Impresa, sia per coloro che la rappresentano e che credono che essere giovani non è una questione di età anagrafica. Saranno anche proposti incontri riservati in esclusiva al mondo giovanile, di orientamento comportamentale per lo sviluppo del Saper Essere di riferimento all'Intelligenza Emotiva, tracciata da Daniel Goleman, psicologo statunitense di Harvard.

Blog

Periodicamente verranno pubblicate news di presentazione eventi e articoli di approfondimento Comportamentale e di Cultura Manageriale, di stimolo alla riflessione e all’azione, con la possibilità di interazione e confronto a distanza con il responsabile tecnico del progetto da parte di imprese che ne avranno rilasciato il loro consenso.